lunedì 21 febbraio 2011

La Banca Europea degli Investimenti (BEI) investe sulla mobilità elettrica a Parigi

La BEI investe sull'auto elettrica concedendo prestito al gruppo Bollorè


Maxi prestito di 130 milioni di euro per lo sviluppo delle batterie per le auto elettriche Il gruppo punta sullo sviluppo di una nuova generazione di batterie nate dal mix litio-metallo-polimeri, una tecnologia che offre un'autonomia di 250 km e più sicurezza dei veicoli elettrici, totalmente silenziosi e senza emissioni di CO2. La BEI sostiene politica di promozione dell'elettrico che fa parte della strategia per le green cars di cars21.

La Banca Europea degli Investimenti (BEI) ha reso nota la concessione di un prestito di 130 milioni di euro al Gruppo Bollorè per finanziare gli investimenti nel settore dello stoccaggio di energia nelle batterie per veicoli a trazione elettrica. Il gruppo francese, ormai è un dato di fatto, è interessato alle attività della Pininfarina proprio nel settore dell’auto elettrica. Philippe de Fontaine Vive, vicepresidente della BEI, e Vincent Bolloré, presidente e CEO di Groupe Bollorè, hanno firmato l'accordo. "Sono molto lieto di firmare questo contratto di finanziamento con Vincent Bollorè, che segna l’impegno concreto di innovazione della BEI per la ricerca e sviluppo in Francia - ha sottolineato Philippe de Fontaine Vive. Facciamo affidamento sulla tecnologia, perché rappresenta la "punta di lancia per il futuro in termini di sviluppo economico e sostenibile. Si tratta di posti di lavoro altamente qualificati e che hanno un impatto diretto sulla vita quotidiana dei cittadini". "La collaborazione contribuirà ad accompagnare il gruppo Bollorè, che investe da diciotto anni in batterie elettriche, così come la nostra filiale IER che vede una parte significativa delle sue vendite nel business della ricerca e sviluppo" - ha tenuto a rimarcare Vincent Bollorè. Il gruppo punta sullo sviluppo di una nuova generazione di batterie nate dal mix litio-metallo-polimeri, una tecnologia che offre un'autonomia di 250 km e piu' sicurezza dei veicoli elettrici, totalmente silenziosi e senza emissioni di CO2. Bolloré è impegnato nel lancio dell'auto elettrica da 10 mila euro e si avvia a gestire il car sharing (ovviamente con auto elettriche) nel comune di Parigi (3000 veicoli, mille punti di ricarica dedicati). La BEI dimostra un grande interesse per il settore della mobilità verde, portando avanti una politica di promozione ben precisa, in accordo con le direttive della Commissione Europea.

Alcuni riferimenti:
Bei - Promouvoir les véhicules électriques et les infrastructures de recharge connexes en Europe
Bei - Quelques exemples de projets financés par la BEI dans le cadre de sa politique de soutien à la recherche-développement et innovation dans le secteur automobile

da Electricmobility.it

Nessun commento:

Posta un commento