mercoledì 15 settembre 2010

Riferimenti su veicoli elettrici e mobilità elettrica per tesi di laurea e ricerche

Sul motore di ricerca di ERSE/ESE si può trovare l'interessante resoconto del "Progetto 10" che esamina l'impatto dei VE sulla rete elettrica:


Ci sono anche i provvedimenti del Regolatore (Autorità per l'energia elettrica e il gas, AEEG) per le smart grid, la ricarica dei veicoli elettrici sia in luoghi privati che aperti al pubblico "ricarica pubblica":
   Ricarica in luoghi privati:
   Avvio procedimento per servizi di ricarica in luoghi pubblici:
   Tariffa per ricarica in luoghi pubblici e incentivazioni:
Memoria dell'AEEG per le Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive della Camera dei Deputati nell'ambito dell'indagine conoscitiva
   http://www.autorita.energia.it/it/audizioni/parlamentari/110121.htm


Iniziativa più recente del Parlamento: 
Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2844 Lulli e C. 3553 Ghiglia recanti «Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica».



Mercoledì 2 febbraio 2011 - AUDIZIONI SU VEICOLI NON INQUINANTI
Le Commissioni riunite Trasporti ed Attività produttive hanno svolto l’audizione di rappresentanti di Assoelettrica, Assogasliquidi, A2A spa, Consorzio Ngv System Italia ed Enel spa. L’audizione è parte dell’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame delle proposte di legge riguardo “Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità 

Martedì 15 febbraio 2011 - PIANO INDUSTRIALE FIAT - AUDIZIONE MARCHIONNE

Le Commissioni riunite Attività produttive, commercio, turismo e Trasporti, poste e telecomunicazioni hanno svolto l'audizione, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, dell'Amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, in relazione al piano industriale della società, con particolare riferimento agli investimenti da realizzare in Italia.

Video: 
http://webtv.camera.it/portal/portal/default/Archivio?IdEvento=3829&IdIntervento=1676

Martedì 22 febbraio 2011 - AUDIZIONI SU VEICOLI NON INQUINANTI
Le Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’esame delle proposte di legge recanti “Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica”, hanno svolto le audizioni di rappresentanti di Mercedes-Benz Italia Spa, Piaggio & C Spa, General Motors Italia Srl, Renault Italia Spa, Pininfarina Spa, Anfia, Unrae.
Video: 



Iter proposta di legge C.3553 "Disposizioni per la realizzazione di reti infrastrutturali a servizio dei veicoli alimentati ad energia elettrica":

Mozione parlamentare Ghiglia e altri, n. 1-00269, approvata il 13 gennaio 2010
Atto Camera Mozione 1-00269 presentata da Agostino Ghiglia testo di mercoledì 11 novembre 2009, seduta n. 244

La Camera,
premesso che:
[omissis]
impegna il Governo:

ad adottare, nell’ambito delle proprie competenze e nel rispetto delle competenze attribuite alle regioni e agli enti locali dalla legislazione vigente, provvedimenti – anche di natura economica – finalizzati a:
a) creare un sistema di ricarica dei veicoli – a partire dalle aree urbane – applicabile estensivamente sia nell’ambito del trasporto privato che pubblico e che sia compatibile con quanto in fase di sviluppo in tutti i Paesi dell’Unione europea, al fine di garantire l’interoperabilità dei sistemi in ambito internazionale;
b) introdurre procedure di gestione del servizio di ricarica facendo leva sulle peculiarità e potenzialità dell’infrastruttura del contatore elettronico, con particolare attenzione:
1) all’assegnazione dei costi di ricarica al cliente che la effettua, identificandolo univocamente;
2) alla predisposizione di un sistema ad applicazioni tariffarie differenziate;
3) alla regolamentazione dei tempi e dei modi di ricarica, coniugando le esigenze dei clienti con l’ottimizzazione delle disponibilità di rete elettrica, assicurando la realizzazione di una soluzione compatibile con le regole del libero mercato che caratterizzano il settore elettrico;
c) dotare il ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare delle risorse necessarie per il cofinanziamento, fino ad un massimo del 50 per cento delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione degli impianti, dei progetti presentati dalle regioni e dagli enti locali relativi allo sviluppo di infrastrutture per la ricarica dei veicoli;
d) prevedere che il ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con i ministeri dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti predisponga le regole per garantire lo sviluppo unitario delle reti di ricarica sul territorio nazionale.
(1-00269) «Ghiglia, Bocchino, Guido Dussin, Iannaccone, Garofalo, Tommaso Foti, Germanà, Pili, Vella, Gibino, Di Cagno Abbrescia, Aracri, Rampelli, Scalera, Iannarilli, Scalia».

Altri riferimenti:
Iniziative regolatorie europee su Smart Grid
European Industrial Initiative on Electricity Grids condotta dalla DG Research della Commissione europea in attuazione del SET-Plan http://ec.europa.eu/energy/technology/set_plan/set_plan_en.htm  
Iniziativa di ricerca “Green car iniziative” condotta dalla DG Research della Commissione europea nell’ambito del recovery plan: http://ec.europa.eu/research/industrial_technologies/lists/green-cars_en.html  

      European strategy on clean and energy efficient vehicles


Scenari di sviluppo dei veicoli elettrici
IEA, International Energy Agengy 2009 – Electric and plug-in hybrid electric vehicles (EV/PHEV) Technology Roadmap 2010-2050 http://www.iea.org/papers/2009/EV_PHEV_Roadmap.pdf 
Boston Consulting Group, “The Comeback of the Electric Car?”, 2009http://www.bcg.com/documents/file15404.pdf 
Lo studio della University of California di Berkeley sugli scenari economici al 2030 negli U.S.A. per la diffusione dei veicoli elettrici (diffusione fino all’86%)
Articolo sulla vision di Shell al 2050: il 40% del mercato mondiale delle automobili (stimato fra 1 e 2 miliardi di veicoli) sarà a trazione elettrica.http://borsaitaliana.it.reuters.com/article/companyNews/idUKTRE6233WT20100304?symbol=F.N 


Iniziative europee
Comunicazione della Commissione Europea COM(2010)186 del 28 aprile 2010 “Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo – Una strategia europea per i veicoli puliti ed efficienti sul piano energetico”
Mandato della Commissione del 29 aprile 2010 agli organismi europei di normalizzazione (CEN-CENELEC ed ETSI) per la messa a punto di un sistema comune di caricamento per automobili, scooter e biciclette a propulsione elettrica.
Spagna: “Real Decreto-ley 6/2010, de 9 de abril, de medidas para el impulso de la recuperación económica y el empleo.” pubblicato nel Boletín Oficial del Estrado, numero 89 del 13 aprile 2010.
Portogallo: Decreto-legge n. 39/2010 del 26 aprile 2010 pubblicato nel Diário da República, 1ª série – N. 80 – 26 de Abril de 2010.
Francia: Iniziativa del primo ottobre 2009 del Ministero dello sviluppo sostenibile.
1.        Lancio nel 2010 dei dimostratori delle infrastrutture di carica;
2.        Integrare i veicoli senza emissioni di biossido di carbonio nelle nuove soluzioni di mobilità;
3.        Creare una filiera delle batterie;
4.        Acquisto di veicoli elettrici massivo da oggi al 2015 per le imprese e l’amministrazione;
5.        Conferma di un super bonus di 5000 euro per l’acquisto di veicoli nel 2012;
6.        Una presa standard per ricaricare il veicolo;
7.        Installazione di prese nei nuovi immobili;
8.        Per i condomini e le multiproprietà si prevede la creazione di un “diritto alla presa”;
9.        Prese per ricaricare il proprio veicolo a lavoro e nelle infrastrutture pubbliche;
10.     Normalizzare una presa unica a livello europeo
(in definizione un accordo transfrontaliero fra Francia e Germania, NdC);
11.     I comuni saranno sostenuti per sviluppare le strutture di ricarica pubblica;
12.     Organizzare lo sviluppo operativo della rete;
13.     Assicurare una produzione di energia non fossile per i veicoli senza emissione di CO2;
14.     Prevedere una seconda vita alla batteria e ai suoi elementi.Fonte: http://www.developpement-durable.gouv.fr/Un-plan-national-pour-developper.html 

Connessioni fra veicoli e rete
Accordo Francia-Germania per definire la standardizzazione dei connettori e della comunicazione fra veicolo e area di rifornimento http://www.alvolante.it/news/accordo_francia_germania_auto_elettriche-168931044 
Siglato un accordo per uniformare le auto elettriche (16 febbraio 2010)
In Francia e in Germania ricaricare le batterie e trovare le stazioni di servizio non sarà un problema, grazie alla definizione di uno standard comune.
Secondo quanto riporta Automobilwoche la VDA, l’Associazione dell’industria automobilistica tedesca, ha comunicato che la Francia e la Germania hanno siglato un accordo per uniformare le auto elettriche.
UNA RETE INTERNAZIONALE - L’intesa non riguarderebbe solo le specifiche di alcuni particolari come i connettori per la ricarica (nella foto in alto una Smart), ma anche lo sviluppo di una rete informatica che renda possibile la comunicazione tra i veicoli e le aree di rifornimento, ovunque ci si trovi. L’idea alla base del progetto sarebbe simile al “roaming” nella telefonia, dove un utente può usufruire dei servizi del proprio operatore, anche se questo non ha delle reti di sua proprietà, appoggiandosi a quelle di altri gestori. Se quindi un francese andrà in Germania con la sua auto elettrica potrà rifornirsi presso un "distributore" tedesco vedendo addebitarsi sul suo conto "elettrico" il dovuto.
Gli standard verranno decisi da una commissione di esperti, sotto il controllo dei ministeri economici dei due Paesi. L’augurio della VDA è che anche altre nazioni possano aggregarsi, in modo che all’interno dell’Unione Europea non esistano barriere per le auto elettriche.
Regolazione suggerita per gli enti locali del Regno unito: “Review of permitted development for charging points for electric cars”, Will French novembre 2009 – Department for Communities and Local Government.http://www.communities.gov.uk/publications/planningandbuilding/electriccarsreview
Transport for London (TfL) Guidance for implementation of electric vehicle charging infrastructure – Prima edizione, aprile 2010. http://www.london.gov.uk/electricvehicles/docs/EVCP-guidance-version-1-Apr10.pdf
Progetto EVA (Electric vehicles for advanced cities)
European cities, energy suppliers and carmakers join forces on electric vehicles
A European consortium of 19 cities and regions, 12 electricity suppliers and 17 carmakers have joined forces in a bid to undertake a major effort to accelerate the adoption of electric vehicles.
The EVA (Electric Vehicles for Advanced cities) consortium, which is being coordinated by the city of Rotterdam, hopes to secure funding from the European Commission as part of the Green Car Initiative.
The project itself plans to gather information from the deployment of over 9500 electric vehicles on European roads to support their integration into urban environments for local journeys and accelerate their rollout across the region.
Carmakers already committed to the project include BMW, Fiat, Mitsubishi, Renault-Nissan, Peugeot and Volvo. The partnering cities and regions, which include London, the North East, Edinburgh, Barcelona, Berlin, Stockholm, Paris and Rome, already boast 14.000 charging points and so could also serve to investigate vehicle-to-grid interactions.
The consortium says that the largest ever European demonstration of electric vehicles would support the development of standards, recommendations and roadmaps for the general deployment of electric vehicles.
“The proposals from the EVA Consortium would greatly increase the number of electric vehicles on Europe’s roads and accelerate the development of key technologies like Smart Grids,” says Chris Pywell of One North East in the UK.
For further information: www.onenortheast.co.uk 
Iniziative governative di stati europei:
1.        Francia         http://mondoelettrico.blogspot.com/search/label/Francia 
2.        Germania     http://mondoelettrico.blogspot.com/search/label/Germania 
3.        UK                 http://mondoelettrico.blogspot.com/search/label/Gran%20Bretagna
4.        Portogallo:   http://mondoelettrico.blogspot.com/search/label/Portogallo  

Iniziativa comune europea:

16/02/2010
The electric car: Europe commits to a common policy
During an informal meeting on the 9th February in San Sebastian, in Spain, the Ministers for Industry of the 27 EU member countries asked the European Commission to develop a common policy for the electric vehicle.
Gathered in San Sebastian, the Ministers for Industry of the 27 EU member countries wished to signal a genuine turning point for the future of electric mobility in Europe by calling upon EU institutions to take charge of the implementation of a European plan for the electric car. If a communal effort is led, the electric vehicle could represent 10% of the cars on European roads in 2020.
An economic and ecological opportunity for Europe
For the Spanish Minister for Industry, Miguel Sebastian, "the electric vehicle presents an opportunity for European industry." Its implementation will allow the development of a new technological and innovative industry, while decreasing our dependency on energy.
While the Spanish EU Presidency wishes to give the electric car priority, France and Germany have already announced cross-border initiatives  in this area.
Towards standardised infrastructures
Making the electric vehicle a fundamental element of the car market means creating common infrastructures and standards across the EU.
According to Miguel Sebastian, the creation of a European standard is essential: "We want the European citizen who travels between countries to be able to use the same sockets and for the vehicle to be simple (…), that will be a key factor."
The emphasis will thus be put on standardising recharging systems, of which there are currently 92 types, and on bringing down the cost of the batteries, which cost between €6,000 and €16,000.
As for the EU’s planned aid for the industrialization of the electric vehicle, the debate is still open. Member states, closely followed by car manufacturers, are hoping for the creation of financial aid and purchasing incentives, such as the best parking conditions or an extension of the vehicle tax credit for buying a clean car, in order to make electric vehicles accessible to customers. Heinz Zourek, Director-General of Enterprise and Industry at the European Commission, does however point out that "any kind of aid should not be permanent."
The next formal Council, which will take place on the 25th and 26th May 2010, should lay down, in practical terms, the main points of a European electric mobility strategy. Nevertheless,, Miguel Sebastian, proved to be very enthusiastic as far as the conclusions of the meeting of the European Ministers for Europe in Spain were concerned. He thus declared that the electric vehicle "is today born in Europe."

Caratteristiche tecniche dei veicoli
Nissan Leaf 2010            http://www.nissanusa.com/leaf-electric-car/index.jsp 
Renault Gamma Z.E. 2011-2012  http://www.renault-ze.com/it/#/it.html 
Pininfarina Bluecar 2011               http://www.bluecar.fr/it/pages-accueil/default.aspx 
Tesla Motors Model-S 2012           http://en.wikipedia.org/wiki/Tesla_Model_S  e

La Tesla Model-S è una berlina a 5+2 posti (Tesla WhiteStar), in vendita dal 2012 al prezzo di $57.400, escluso dell’incentivo federale di $7500, per il modello standard da 240 km di autonomia o $65.000 per quello da 480 km. La vettura sarà quindi fornita in tre versioni, caratterizzate da diverse autonomie in funzione della capacità della batteria installata, fortemente integrata nella struttura del veicolo con compiti anche strutturali (i consumi specifici di trazione rimangono nell’intorno dei 15-17 kWh/100 km). Sono allo studio ipotesi di dotare la versione da 250 km di autonomia di generatore range extender o di dispositivo quick-drop per il cambio rapido della batteria in apposite aree in 5 minuti. I programmi di Tesla Motors prevedono lo sviluppo anche un nuovo modello di berlina compatta da 5 posti dal prezzo compreso fra i $20.000 e i $30.000 (Tesla Bluestar) da mettere in commercio dopo il 2012.

Tecnologie di trazione in sviluppo
Protean Electric Ldt http://www.proteanelectric.com/live/ 
Motori integrati nelle ruote (
in-wheel motor) con funzionalità di:
o        inverter ad alta ridondanza per una applicazione delle coppie motrici calcolata 512 volte al secondo;
o        recupero dell’energia in frenata sull’asse posteriore mediante l’uso di 2 supercapacitori da 11 Farad (consentito un recupero verso la batteria di quasi tutta l’energia cinetica, circa l’85% su percorso misto-urbano);
o        gestione della dinamica del veicolo (funzioni tipiche: ABS, ESP).
Fraunhofer-Gesellschaft
Piattaforma sperimentale di motori elettrici nelle ruote con elettronica di potenza integrata
Frecc0 – Fraunhofer E-Concept Car Typ 0
http://www.fraunhofer.de/en/press/research-news/2010/04/Electric_drive_concepts.jsp 
Piattaforma di sviluppo per veicoli elettrici completa di batteria al litio e trazione elettrica integrale con telaio intercambiabile. http://www.trexa.com 

Tecnologie in sviluppo per le batterie
Strutture portanti degli autoveicoli utilizzate come batterie:
Presso l’Imperial College di Londra (www.imperial.ac.uk) sono in corso ricerche su nuovi materiali robusti ma sufficientemente leggeri, da essere impiegati per parti strutturali di autoveicoli costituiti, da fibre di carbonio e da una resina polimerica in grado di immagazzinare ed erogare grandi quantità di energia, molto più rapidamente rispetto alle batterie convenzionali.
Batterie litio-ferro-fosfato con materiali nanostrutturati di carbonio:
Optimisation of some parameters for the preparation of nanostructured LifePO4/C cathode – Bodoardo S.; Gerbaldi C.; Meligrana G.; Tuel A.; Enzo S.; Penazzi N. (Dipartimento di Scienza dei Materiali e Ingegneria Chimica, Politecnico di Torino; Institut de Recherches sur la Catalyse, CNRS Villeurbanne, France; Dipartimento di Chimica, Università di Sassari).
Solid-state, rechargeable Li/LiFePO4 polymer battery for electric vehicle application – L. Damena, J. Hassoun, M. Mastragostino, and B. Scrosati (University of Bologna, Department of Metal Science, Electrochemistry and Chemical Techniques; Department of Chemistry, University of Rome “Sapienza”; Aprile 2010.
Applicazione di nanotecnologie ai materiali già in uso per ricariche velocissime:
MIT Tech Talk “Re-engineered battery material could lead to rapid recharging of many devices. Beltway for electrical energy solves long-standing problem” (11 marzo 2009) 
http://web.mit.edu/newsoffice/2009/battery-material-0311.html che illustra la ricerca di Gerbrand Ceder (MIT) e ByoungWoo Kang (MIT) http://mrsec.org/highlights/battery-material-could-lead-ultra-fast-recharging-many-devices.
Litio/aria
Development of a New-type Lithium-Air Battery with Large Capacity A step toward a lithium fuel cell which uses recyclable lithium (febbraio 2009)

http://www.aist.go.jp/aist_e/latest_research/2009/20090727/20090727.html 
http://mondoelettrico.blogspot.com/2010/01/le-super-batterie-al-litio-del-futuro.html 

Aree aperte al pubblico di ricarica rapida direttamente dalla rete o ad accumulo lento o sostituzione rapida della batteria noleggiata
Consorzio CHAdeMO                       www.chademo.com/indexa.html 
365 Energy – service provider         http://365-energy.com/365/ 
AeroVironment                                   http://evsolutions.avinc.com/products/ 
JTM Power                                         http://www.jtmpower.ie/ev-power-products/charging-systems.html
Coulomb Technologies                     http://www.coulombtech.com/ 
Aker Wade fast charging level III      http://www.akerwade.com/v.php?pg=70 
Tokyo Electric Power Company       http://carcharging.com/media/pdf/ChargePoint-Level3.pdf 
EV Oasis                                            http://www.evoasis.com/ 
Better Place                                       http://www.betterplace.com/ 

Servizi avanzati a beneficio della rete in ambito smartgrid – Vehicle2Grid
Progetti di ricerca dell’Electric Power Research Institute (EPRI)

Paper di AA:VV. sulla ricerca condotta dall’università del Delaware e dall’utility PJM:
“A Test of Vehicle-to-Grid (V2G) for Energy Storage and Frequency Regulation in the PJM System: Results from an Industry-University Research Partnership” 
http://www.magicconsortium.org/_Media/test-v2g-in-pjm-jan09.pdf 
Collaborazione fra l’università del Delaware e l’utility PJM per la sperimentazione di connessioni V2G
Testing
 the electric vehicle-to-grid connection di John Timmer 22/02/2010.http://arstechnica.com/science/news/2010/02/testing-the-electric-vehicle-to-grid-connection.ars 

Articolo di Christophe Guille e Gorge Gross, A conceptual framework for the vehicle-to-grid (V2G) implementation, Department of Electrical and Computer Engineering, University of Illinois at Urbana-Champaign, 13 Giugno 2009.
Il documento è focalizzato sulla presentazione di un quadro propositivo per integrare efficacemente la batteria virtuale aggregata costituita dai veicoli elettrici collegati in rete come risorse energetiche distribuite che agiscano come carichi controllabili per livellare la domanda sul sistema durante le ore di punta e come un dispositivo virtuale di generazione/stoccaggio durante il giorno per fornire capacità e servizi di energia alla rete. Il documento presenta inoltre approcci pratici per due fasi di attuazione:
(i) rete di calcolo/comunicazione/controllo e (ii) programma di incentivazione.

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